Aperte le iscrizioni per il corso gratuito FSE “Operatore del Servizio Sala”. Scadenza 26 giugno 2021 – Sede di svolgimento: Senigallia

Sono aperte le iscrizioni al corso FSE “OPERATORE DEL SERVIZIO SALA”. Si tratta di un corso, gratuito e totalmente finanziato dal FSE, della durata complessiva di 500 ore (di cui 200 di stage presso ristoranti e strutture ricettive del territorio) svolto in partnership con LIAN sas, FORES MARCHE, B.A.A.S. STUDIO snc, POLO FORMATIVO MARCHE, MARCHEFORMAZIONE srls, VICTORIA SCHOOL, CE.S.CO.T. ANCONA, C.I.A. SERVICE GROUP.

E’ rivolto a soggetti residenti e/o domiciliati nella regione Marche di età compresa tra i 18 anni e i 64 anni, che abbiano assolto l’obbligo scolastico e che non partecipano a percorsi di Istruzione (indipendentemente dalla loro condizione occupazionale, genere, classe di età e cittadinanza). Il corso, le cui lezioni saranno tenute da docenti esperti ed operatori del settore, è finalizzato a formare tecnici dell’accoglienza e dell’ospitalità, in grado di svolgere con efficienza e competenza tutte le attività legate al servizio di sala all’interno di strutture ristorative alberghiere ed extralberghiere, nonché al servizio di bar all’interno di aziende alberghiere, di ristorazione e di pubblici esercizi.

La formazione proposta è finalizzata a fornire, secondo standard internazionali e di eccellenza, l’esatta conoscenza della sala, del bar e delle diverse zone operative, dell’arredo e delle attrezzature, della terminologia tecnica degli strumenti di lavoro e delle tecniche di utilizzo degli stessi, delle funzioni tecnico-professionali dei singoli componenti lo staff e del contributo che ciascuna figura professionale deve dare all’organizzazione generale del lavoro, delle tecniche di base dei diversi tipi di servizio e delle sue realizzazioni, delle tecniche di disposizione, preparazione e decorazione dei tavoli e della sala, nonché della preparazione e presentazione delle bevande.

Per candidarsi, è necessario compilare la domanda e trasmetterla a mezzo raccomandata AR, PEC o a mano (seguendo le procedure indicate nel bando), insieme ad una copia di un documento di identità, del proprio CV.

Al termine del corso gli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore complessivo e che avranno superato dell’esame finale, conseguiranno un Attestato di Qualifica (livello EQF4) di OPERATORE DEL SERVIZIO DI SALA – Profilo 8000 del Repertorio Regionale dei Profili Professionali (DGR n. 1412 del 22/12/2014 e s.m.i.).

La scadenza per la trasmissione delle domande è fissata a sabato 26 giugno 2021.

Di seguito è possibile scaricare il bando ufficiale e la domanda di iscrizione.

BANDO

DOMANDA DI ISCRIZIONE ALL’INTERVENTO

Riapertura iscrizioni corso OPERATORE SOCIO SANITARIO – OSS

RIAPERTURA BANDO

Sono ancora aperte le iscrizioni al corso di Qualifica per “Operatore Socio Sanitario“, che viene realizzato in collaborazione con KOS CARE, presso la struttura di Potenza Picena. Il corso è autorizzato dalla Regione Marche con DDPF 241/IFD del 21/03/21 ed ha un costo di €1.950, per la durata complessiva di 1010 ore (compreso il tirocinio presso le strutture della provincia di Macerata di KOS CARE). Le domande possono essere inviate entro il termine del 19 giugno 2021 e saranno prese in considerazione in ordine di presentazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. E’ ancora a disposizione un numero massimo di n. 17 posizioni; le attività saranno avviate, in ogni caso, al ricevimento di n. 7 domande di iscrizione, in possesso dei requisiti.

bando_oss Download

Domanda-di-iscrizione-allintervento Download

Aperte le iscrizioni al corso OPERATORE SOCIO SANITARIO – OSS

Sono aperte le iscrizioni al corso di Qualifica per “Operatore Socio Sanitario“, che viene realizzato in collaborazione con KOS CARE, presso la struttura di Potenza Picena. Il corso è autorizzato dalla Regione Marche con DDPF 241/IFD del 21/03/21 ed ha un costo di €1.950, per la durata complessiva di 1010 ore (compreso il tirocinio presso le strutture della provincia di Macerata di KOS CARE). Le lezioni si svolgeranno secondo le indicazioni e l’evoluzione delle normative anti-covid, per cui, almeno nella prima fase, saranno svolte in modalità formazione a distanza. Le domande possono essere inviate entro il termine del 15 maggio 2021 e saranno prese in considerazione in ordine di presentazione, fino alla concorrenza dei posti disponibili (30). Di seguito, è possibile scaricare il bando e la domanda di iscrizione

Seminario conclusivo progetto English 4U “If you have the words…” lunedì 9 settembre

Lunedì 9 settembre, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati, si terrà il Seminario Finale relativo al nostro progetto “If you have the words…”, inserito nella programmazione English 4U della Regione Marche e finanziato con risorse FSE.

Il percorso ha coinvolto oltre settanta studenti, provenienti da tre Istituti scolastici di Ancona e Recanati (Liceo Classico di Recanati, IIS Mattei di Recanati e Liceo Artistico Mannucci di Ancona).

Al termine del percorso, sono state sostenute le prove per le certificazioni Cambridge (livelli B2 e C1) e 28 studenti hanno potuto usufruire di una Borsa di Studio che ha permesso loro di effettuare un Soggiorno Studio in Irlanda di 3 settimane.

L’incontro si propone di riflettere su quello che è stato il percorso effettuato, i risultati raggiunti e le esperienze maturate. Sarà anche l’occasione per la consegna delle certificazioni Cambridge e degli attestati Europass Mobility.

Tutti gli studenti, le famiglie, i professori e gli esperti coinvolti a vario titolo nel progetto sono invitati a partecipare all’iniziativa.

Apri la locandina dell’evento

Riapertura bando progetto IFTS “Esperto Commerciale nella Gestione del Business sui Mercati Esteri”. Scadenza 15 dicembre 2018.

Si comunica che, alla data di scadenza del 30 novembre 2018, sono pervenute 15 adesioni al corso, tutte ritenute ammissibili. Tutti coloro che hanno fatto domanda entro tale scadenza sono pertanto ammessi al corso, senza necessità di selezione.

Viene contestualmente disposta una riapertura del bando, fino alla data del 15 dicembre 2018, per il reperimento delle ulteriori 5 posizioni disponibili.

Il progetto IFTS “Tecniche di Amministrazione Economico-Finanziaria. Esperto Commerciale nella gestione del Business sui Mercati Esteri”, totalmente finanziato dal FSE (quindi gratuito per i partecipanti), della durata complessiva di 800 ore (di cui 320 di stage presso aziende e società di consulenza del territorio) è svolto in partnership con UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA, ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “V. BONIFAZI”, CE.S.CO.T MACERATA, CE.S.CO.T. ANCONA, CE.S.CO.T. PESARO, CONFESERCENTI MACERATA.

Si rivolge a soggetti residenti nella regione Marche in stato di disoccupazione, inoccupazione o occupazione (con riserva di almeno il 50% di disoccupati/inoccupati). Il corso, le cui lezioni saranno tenute da esperti nell’ambito dell’internazionalizzazione di impresa in ambito professionale ed accademico, prevede numerose misure di accompagnamento (tra cui la partecipazione gratuita a visite aziendali fuori regione) ed è finalizzato a formare figure professionali che possano favorire i processi di sviluppo su base internazionale delle imprese attraverso l’analisi e la comprensione dei diversi scenari di mercato e l’impostazione ed implementazione di strategie di penetrazione.

Per candidarsi, è necessario compilare la domanda e trasmetterla a mezzo raccomandata AR, PEC o a mano (seguendo le procedure indicate nel bando), insieme ad una copia di un documento di identità, del proprio CV e  della documentazione comprovante lo stato di disoccupazione, rilasciata da un Centro per l’Impiego, qualora pertinente.

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS), Livello EQF n. 4. A seguito del conseguimento del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) si riconosceranno n. 10 CFU spendibili nell’ambito del Corso di Laurea di I livello Economia: banche, aziende e mercati (Classe L-18) per le discipline “Diritto Commerciale o “Diritto Privato” (2 CFU), “Geografia Politica ed Economica” (2 CFU), “Politica Economica per il Territorio” (2 CFU), “Marketing e Marketing internazionale” (2 CFU), “Economia e Tecnica degli Scambi Internazionali”.

Da qui, è possibile scaricare il BANDO e i  MODELLO DOMANDA ISCRIZIONE

Aperte le iscrizioni per il progetto IFTS “Esperto Commerciale nella Gestione del Business sui Mercati Esteri”. Scadenza 30 novembre 2018.

Sono aperte le iscrizioni al corso IFTS “Tecniche di Amministrazione Economico-Finanziaria. Esperto Commerciale nella gestione del Business sui Mercati Esteri”. Si tratta di un progetto, totalmente finanziato dal FSE, della durata complessiva di 800 ore (di cui 320 di stage presso aziende e società di consulenza del territorio) svolto in partnership con UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA, ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “V. BONIFAZI”, CE.S.CO.T MACERATA, CE.S.CO.T. ANCONA, CE.S.CO.T. PESARO, CONFESERCENTI MACERATA.

E’ rivolto a soggetti residenti nella regione Marche in stato di disoccupazione, inoccupazione o occupazione (con riserva di almeno il 50% di disoccupati/inoccupati). Il corso, le cui lezioni saranno tenute da esperti nell’ambito dell’internazionalizzazione di impresa in ambito professionale ed accademico, prevede numerose misure di accompagnamento (tra cui la partecipazione gratuita a visite aziendali fuori regione) ed è finalizzato a formare figure professionali che possano favorire i processi di sviluppo su base internazionale delle imprese attraverso l’analisi e la comprensione dei diversi scenari di mercato e l’impostazione ed implementazione di strategie di penetrazione.

Per candidarsi, è necessario compilare la domanda e trasmetterla a mezzo raccomandata AR, PEC o a mano (seguendo le procedure indicate nel bando), insieme ad una copia di un documento di identità, del proprio CV e  della documentazione comprovante lo stato di disoccupazione, rilasciata da un Centro per l’Impiego, qualora pertinente.

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS), Livello EQF n. 4. A seguito del conseguimento del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) si riconosceranno n. 10 CFU spendibili nell’ambito del Corso di Laurea di I livello Economia: banche, aziende e mercati (Classe L-18) per le discipline “Diritto Commerciale o “Diritto Privato” (2 CFU), “Geografia Politica ed Economica” (2 CFU), “Politica Economica per il Territorio” (2 CFU), “Marketing e Marketing internazionale” (2 CFU), “Economia e Tecnica degli Scambi Internazionali”.

La scadenza per la trasmissione delle domande è fissata al 30 novembre 2018.

Da qui, è possibile scaricare il BANDO e i  MODELLO DOMANDA ISCRIZIONE

Evento conclusivo progetto “Tecnico di Comunicazione e Marketing Turistico”

Venerdì 28 ottobre si è svolta la cerimonia finale del progetto di formazione FSE 2014/2020 “Tecnico di Comunicazione e Marketing Turistico”, presso la splendida cornice dello Chalet Blu di Lollo, a Porto Potenza Picena.

La giornata è stata l’occasione per riflettere sui risultati raggiunti e sulle competenze acquisite dai discenti coinvolti e ragionare insieme sulle prospettive occupazionali nell’ambito del settore turistico e della valorizzazione del territorio.

Inoltre, sono stati anche consegnati gli attestati di Qualifica a tutti i partecipanti.

Cerimonia di chiusura progetto “1, 2, 3… English 4 U!”

english4u-2016-01 english4u-2016-03 english4u-2016-02

Venerdì 9 settembre si è tenuta, presso l’ITIS “G. Marconi” di Jesi, la cerimonia finale di chiusura del progetto “1, 2, 3… English 4 U!”, inserito nella programmazione FSE 2014-2020.

Il progetto ha visto coinvolte 4 scuole (Istituto di Istruzione Superiore “Savoia Benincasa” di Ancona, ITIS “G. Marconi” di Jesi, IPSIA “E. Pieralisi” di Jesi, Liceo Artistico E. Mannucci di Ancona), per 6 classi complessive.

Ogni allievo ha frequentato 88 ore di formazione (di cui 10 ore in modalità FAD) nell’arco di 7 mesi ed al termine delle ore di lezione sono state effettuate le prove di esame per l’ottenimento della certificazione linguistica di livello B1 (PET).

I 90 ragazzi che hanno terminato il percorso hanno ottenuto, nel complesso, risultati particolarmente positivi. Sono state rilasciate 81 certificazioni: 34 “Pass”, 29 “Pass with merit” e 18 “Pass with distinction”.

Il merito degli ottimi risultati è sicuramente attribuibile agli studenti, che hanno partecipato con motivazione ed impegno in tutte le varie fasi del progetto. Ma un grazie sentito va a tutte le figure professionali che si sono spese per la buona riuscita dello stesso, a partire dai docenti, i coordinatori, le figure amministrative, i tutor.

Nella parte finale del progetto, sono state assegnate 42 borse di studio agli studenti che hanno ottenuto i migliori risultati, per un soggiorno studio di 3 settimane e Dublino, durante il quale è stato effettuato un ulteriore percorso linguistico ed i ragazzi hanno potuto entrare in contatto con un nuovo e stimolante contesto.

Visualizza la presentazione

Cerimonia finale progetto “1, 2, 3… English 4 U!”

Venerdì 9 settembre, alle ore 18.00, presso l’ITIS “G. Marconi” di Jesi si terrà l’evento conclusivo del progetto English 4 U “1, 2, 3… English 4 U!”.

Il progetto ha coinvolto quattro scuole (l’Istituto di Istruzione Superiore “Savoia Benincasa”, l’ITIS “G. Marconi”, l’IPSIA “E. Pieralisi”, il Liceo Artistico “E. Mannucci”) e circa 100 studenti, per sei classi complessive. Al termine del percorso, i 42 ragazzi con i risultati migliori hanno potuto usufruire di una Borsa di Studio per un Soggiorno Studio di 3 settimane e Dublino.

L’occasione sarà utile per valutare i risultati conseguiti dal progetto e discutere sul percorso svolto. Durante l’incontro saranno inoltre consegnate le certificazioni CAMBRIDGE conseguite dagli studenti partecipanti.

Richiesta voucher per corsi a catalogo IF

La Regione Marche permette di richiedere un voucher formativo per ciascun dipendente di imprese con sede nel territorio regionale per la frequenza di corsi inseriti nel catalogo FORMICA. Possono richiedere i voucher un numero di dipendenti non superiore al 30% del personale in forza a tempo indeterminato, con un massimo di 10 persone ad azienda.

Si tratta di corsi di circa 80 ore che possono essere realizzati all’interno delle imprese aderenti o presso sedi esterne, da svolgersi in orario di lavoro, e personalizzabili nei contenuti in funzione delle esigenze individuate; attraverso la richiesta di voucher, la partecipazione è totalmente gratuita, in quanto finanziata con fondi ministeriali.

Le aree tematiche su cui possono essere richiesti voucher sono le seguenti:

a. Progettista siti web

b. Business English

c. La gestione integrata Energia – Ambiente come fattore competitivo.

Le aziende che fossero interessate a ricevere assistenza nella compilazione della richiesta di voucher o ad avere ulteriori informazioni possono contattarci ai seguenti riferimenti:

Tel. 071/203767

Mail: info@ifsrl.it

Facebook: IF Formazione