Elenco ammessi progetto IFTS “Esperto Commerciale nella gestione del Business sui Mercati Esteri”

Di seguito, l’elenco degli ammessi, in ordine alfabetico, del progetto IFTS “Esperto Commerciale nella gestione del Business sui Mercati Esteri”.

Amodeo Angelica, Bernacchia Nancy, Buzdugan Valentina, Cesca Giulio, Chitarrari Riccardo, Delle Foglie Serafina, Di Berardino Domenico, Diniz Silva Julianna Dayse, Frapiccini Luca (uditore), Frulla Francesco (uditore), Greco Francesca, Lucchetti Stefano, Luciani Elisa, Maggini Alessandra, Marini Jacopo, Mozzoni Nicola, Pisani Bernardo, Pizzichini Jessica, Ranzuglia Claudia, Sidera Daniela, Simpatici Stefania, Zamora Victor Alonzo Jr.

Le attività prenderanno il via venerdì 28 dicembre alle ore 15.00 presso il CE.S.CO.T. MACERATA.

 

Riapertura bando progetto IFTS “Esperto Commerciale nella Gestione del Business sui Mercati Esteri”. Scadenza 15 dicembre 2018.

Si comunica che, alla data di scadenza del 30 novembre 2018, sono pervenute 15 adesioni al corso, tutte ritenute ammissibili. Tutti coloro che hanno fatto domanda entro tale scadenza sono pertanto ammessi al corso, senza necessità di selezione.

Viene contestualmente disposta una riapertura del bando, fino alla data del 15 dicembre 2018, per il reperimento delle ulteriori 5 posizioni disponibili.

Il progetto IFTS “Tecniche di Amministrazione Economico-Finanziaria. Esperto Commerciale nella gestione del Business sui Mercati Esteri”, totalmente finanziato dal FSE (quindi gratuito per i partecipanti), della durata complessiva di 800 ore (di cui 320 di stage presso aziende e società di consulenza del territorio) è svolto in partnership con UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA, ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “V. BONIFAZI”, CE.S.CO.T MACERATA, CE.S.CO.T. ANCONA, CE.S.CO.T. PESARO, CONFESERCENTI MACERATA.

Si rivolge a soggetti residenti nella regione Marche in stato di disoccupazione, inoccupazione o occupazione (con riserva di almeno il 50% di disoccupati/inoccupati). Il corso, le cui lezioni saranno tenute da esperti nell’ambito dell’internazionalizzazione di impresa in ambito professionale ed accademico, prevede numerose misure di accompagnamento (tra cui la partecipazione gratuita a visite aziendali fuori regione) ed è finalizzato a formare figure professionali che possano favorire i processi di sviluppo su base internazionale delle imprese attraverso l’analisi e la comprensione dei diversi scenari di mercato e l’impostazione ed implementazione di strategie di penetrazione.

Per candidarsi, è necessario compilare la domanda e trasmetterla a mezzo raccomandata AR, PEC o a mano (seguendo le procedure indicate nel bando), insieme ad una copia di un documento di identità, del proprio CV e  della documentazione comprovante lo stato di disoccupazione, rilasciata da un Centro per l’Impiego, qualora pertinente.

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS), Livello EQF n. 4. A seguito del conseguimento del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) si riconosceranno n. 10 CFU spendibili nell’ambito del Corso di Laurea di I livello Economia: banche, aziende e mercati (Classe L-18) per le discipline “Diritto Commerciale o “Diritto Privato” (2 CFU), “Geografia Politica ed Economica” (2 CFU), “Politica Economica per il Territorio” (2 CFU), “Marketing e Marketing internazionale” (2 CFU), “Economia e Tecnica degli Scambi Internazionali”.

Da qui, è possibile scaricare il BANDO e i  MODELLO DOMANDA ISCRIZIONE