Seminario di diffusione finale progetto E4U “If you have the words…”

Lunedì 9 settembre si è tenuta, presso il Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati, la cerimonia finale di chiusura del progetto “If you have the words…”, inserito nella programmazione FSE 2014-2020.

Il progetto ha visto coinvolte 3 scuole (Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati, IIS “E. Mattei” di Recanati e Liceo Artistico “E. Mannucci” di Ancona), per 4 classi complessive. Ogni allievo ha frequentato 74 ore di formazione nell’arco di 6 mesi ed al termine delle ore di lezione sono state effettuate le prove di esame per l’ottenimento delle certificazioni linguistiche di livello C1 (CAE) e B2 (FCE).

I 60 ragazzi che hanno terminato il percorso hanno ottenuto, nel complesso, risultati estremamente positivi! Sono state rilasciate 33 certificazioni C1 (di cui ben 7 grade A!) e 23 certificazioni B2. Il merito degli ottimi risultati è sicuramente attribuibile agli studenti, che hanno partecipato con motivazione ed impegno in tutte le varie fasi del progetto. Ma un grazie sentito va a tutte le figure professionali che si sono spese per la buona riuscita dello stesso, a partire dai docenti, i coordinatori, le figure amministrative, i tutor, che si sono spesi, tutti, con grande dedizione ed impegno! 

Nella parte finale del progetto, sono state assegnate 28 borse di studio agli studenti che hanno ottenuto i migliori risultati, per un soggiorno studio di 3 settimane in Irlanda, ad Ennis, durante il quale è stato effettuato un ulteriore percorso linguistico ed i ragazzi hanno potuto entrare in contatto con un nuovo e stimolante contesto.

Seminario conclusivo progetto English 4U “If you have the words…” lunedì 9 settembre

Lunedì 9 settembre, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna del Liceo Classico “G. Leopardi” di Recanati, si terrà il Seminario Finale relativo al nostro progetto “If you have the words…”, inserito nella programmazione English 4U della Regione Marche e finanziato con risorse FSE.

Il percorso ha coinvolto oltre settanta studenti, provenienti da tre Istituti scolastici di Ancona e Recanati (Liceo Classico di Recanati, IIS Mattei di Recanati e Liceo Artistico Mannucci di Ancona).

Al termine del percorso, sono state sostenute le prove per le certificazioni Cambridge (livelli B2 e C1) e 28 studenti hanno potuto usufruire di una Borsa di Studio che ha permesso loro di effettuare un Soggiorno Studio in Irlanda di 3 settimane.

L’incontro si propone di riflettere su quello che è stato il percorso effettuato, i risultati raggiunti e le esperienze maturate. Sarà anche l’occasione per la consegna delle certificazioni Cambridge e degli attestati Europass Mobility.

Tutti gli studenti, le famiglie, i professori e gli esperti coinvolti a vario titolo nel progetto sono invitati a partecipare all’iniziativa.

Apri la locandina dell’evento

Elenco definitivo destinatari Borse di Studio progetto “If you have the words…”

Di seguito, sono indicati, in ordine alfabetico, gli studenti che hanno frequentato il corso “If you have the words…” ed hanno acquisito il diritto alla Borsa di Studio per lo svolgimento delle 3 settimane di vacanza studio ad Ennis County Clare nel periodo 22 luglio – 11 agosto 2019. Gli elenchi sono distinti in funzione delle 4 classi attivate.

Classe 1 – Liceo Classico “Leopardi” – Recanati

  • Agostini Leonardo
  • Burini Simone
  • Galluzzo Giorgia
  • Galuppo Francesco Maria
  • Governatori Letizia
  • Piccinini Jacopo
  • Ruffini Elisa
  • Sartelli Elena

Classe 2 – Liceo Classico “Leopardi” – Recanati

  • Andreani Francesco
  • Cassoni Alessia
  • Ferrazzano Francesca
  • Mandolesi Matteo
  • Mengani Simona
  • Pallotta Caterina
  • Palmieri Chiara
  • Schvollner Yuri Alessandro
  • Senigagliesi Gianluca

Classe 3 – IIS “Mattei” – Recanati

  • Foglia Samuele
  • Patriarca Giovanni
  • Pilati Lorenzo
  • Sampaolesi Edoardo

Classe 4 – Liceo Artistico “Mannucci” – Ancona

  • Brunelli Gaia
  • Brutti Alessio
  • Chen Jiaxin
  • Dubbini India
  • Dumitru Georgiana Alexandra
  • Mancini Giulia
  • Tangherlini Jacopo

Elenco ammessi progetto IFTS “Esperto Commerciale nella gestione del Business sui Mercati Esteri”

Di seguito, l’elenco degli ammessi, in ordine alfabetico, del progetto IFTS “Esperto Commerciale nella gestione del Business sui Mercati Esteri”.

Amodeo Angelica, Bernacchia Nancy, Buzdugan Valentina, Cesca Giulio, Chitarrari Riccardo, Delle Foglie Serafina, Di Berardino Domenico, Diniz Silva Julianna Dayse, Frapiccini Luca (uditore), Frulla Francesco (uditore), Greco Francesca, Lucchetti Stefano, Luciani Elisa, Maggini Alessandra, Marini Jacopo, Mozzoni Nicola, Pisani Bernardo, Pizzichini Jessica, Ranzuglia Claudia, Sidera Daniela, Simpatici Stefania, Zamora Victor Alonzo Jr.

Le attività prenderanno il via venerdì 28 dicembre alle ore 15.00 presso il CE.S.CO.T. MACERATA.

 

Riapertura bando progetto IFTS “Esperto Commerciale nella Gestione del Business sui Mercati Esteri”. Scadenza 15 dicembre 2018.

Si comunica che, alla data di scadenza del 30 novembre 2018, sono pervenute 15 adesioni al corso, tutte ritenute ammissibili. Tutti coloro che hanno fatto domanda entro tale scadenza sono pertanto ammessi al corso, senza necessità di selezione.

Viene contestualmente disposta una riapertura del bando, fino alla data del 15 dicembre 2018, per il reperimento delle ulteriori 5 posizioni disponibili.

Il progetto IFTS “Tecniche di Amministrazione Economico-Finanziaria. Esperto Commerciale nella gestione del Business sui Mercati Esteri”, totalmente finanziato dal FSE (quindi gratuito per i partecipanti), della durata complessiva di 800 ore (di cui 320 di stage presso aziende e società di consulenza del territorio) è svolto in partnership con UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA, ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “V. BONIFAZI”, CE.S.CO.T MACERATA, CE.S.CO.T. ANCONA, CE.S.CO.T. PESARO, CONFESERCENTI MACERATA.

Si rivolge a soggetti residenti nella regione Marche in stato di disoccupazione, inoccupazione o occupazione (con riserva di almeno il 50% di disoccupati/inoccupati). Il corso, le cui lezioni saranno tenute da esperti nell’ambito dell’internazionalizzazione di impresa in ambito professionale ed accademico, prevede numerose misure di accompagnamento (tra cui la partecipazione gratuita a visite aziendali fuori regione) ed è finalizzato a formare figure professionali che possano favorire i processi di sviluppo su base internazionale delle imprese attraverso l’analisi e la comprensione dei diversi scenari di mercato e l’impostazione ed implementazione di strategie di penetrazione.

Per candidarsi, è necessario compilare la domanda e trasmetterla a mezzo raccomandata AR, PEC o a mano (seguendo le procedure indicate nel bando), insieme ad una copia di un documento di identità, del proprio CV e  della documentazione comprovante lo stato di disoccupazione, rilasciata da un Centro per l’Impiego, qualora pertinente.

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS), Livello EQF n. 4. A seguito del conseguimento del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) si riconosceranno n. 10 CFU spendibili nell’ambito del Corso di Laurea di I livello Economia: banche, aziende e mercati (Classe L-18) per le discipline “Diritto Commerciale o “Diritto Privato” (2 CFU), “Geografia Politica ed Economica” (2 CFU), “Politica Economica per il Territorio” (2 CFU), “Marketing e Marketing internazionale” (2 CFU), “Economia e Tecnica degli Scambi Internazionali”.

Da qui, è possibile scaricare il BANDO e i  MODELLO DOMANDA ISCRIZIONE

Aperte le iscrizioni per il progetto IFTS “Esperto Commerciale nella Gestione del Business sui Mercati Esteri”. Scadenza 30 novembre 2018.

Sono aperte le iscrizioni al corso IFTS “Tecniche di Amministrazione Economico-Finanziaria. Esperto Commerciale nella gestione del Business sui Mercati Esteri”. Si tratta di un progetto, totalmente finanziato dal FSE, della durata complessiva di 800 ore (di cui 320 di stage presso aziende e società di consulenza del territorio) svolto in partnership con UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA, ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “V. BONIFAZI”, CE.S.CO.T MACERATA, CE.S.CO.T. ANCONA, CE.S.CO.T. PESARO, CONFESERCENTI MACERATA.

E’ rivolto a soggetti residenti nella regione Marche in stato di disoccupazione, inoccupazione o occupazione (con riserva di almeno il 50% di disoccupati/inoccupati). Il corso, le cui lezioni saranno tenute da esperti nell’ambito dell’internazionalizzazione di impresa in ambito professionale ed accademico, prevede numerose misure di accompagnamento (tra cui la partecipazione gratuita a visite aziendali fuori regione) ed è finalizzato a formare figure professionali che possano favorire i processi di sviluppo su base internazionale delle imprese attraverso l’analisi e la comprensione dei diversi scenari di mercato e l’impostazione ed implementazione di strategie di penetrazione.

Per candidarsi, è necessario compilare la domanda e trasmetterla a mezzo raccomandata AR, PEC o a mano (seguendo le procedure indicate nel bando), insieme ad una copia di un documento di identità, del proprio CV e  della documentazione comprovante lo stato di disoccupazione, rilasciata da un Centro per l’Impiego, qualora pertinente.

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% del monte ore previsto e avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS), Livello EQF n. 4. A seguito del conseguimento del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS) si riconosceranno n. 10 CFU spendibili nell’ambito del Corso di Laurea di I livello Economia: banche, aziende e mercati (Classe L-18) per le discipline “Diritto Commerciale o “Diritto Privato” (2 CFU), “Geografia Politica ed Economica” (2 CFU), “Politica Economica per il Territorio” (2 CFU), “Marketing e Marketing internazionale” (2 CFU), “Economia e Tecnica degli Scambi Internazionali”.

La scadenza per la trasmissione delle domande è fissata al 30 novembre 2018.

Da qui, è possibile scaricare il BANDO e i  MODELLO DOMANDA ISCRIZIONE

Elenco ammessi progetto IF YOU HAVE THE WORDS…

Di seguito sono indicati, in ordine alfabetico e distinti per scuole di appartenenza, i candidati ammessi al progetto FSE 2014/2020 Asse 3 – IF YOU HAVE THE WORDS…, che prevede la possibilità di frequentare un corso di formazione per la lingua inglese, ottenere la certificazione linquistica B2/C1 e concorrere per l’assegnazione delle Borse di Studio relative al soggiorno studio in Irlanda la prossima estate.

Ricordiamo che coloro che sono inseriti come uditori possono partecipare al corso, ma non possono accedere alle gratuità previste per le certificazioni e per la borsa di studio; tuttavia, qualora si verificassero delle rinunce, potranno subentrare tra gli “effettivi” in qualsiasi momento, prima della chiusura delle attività.

Ricordiamo altresì che i partecipanti non ammessi in questa fase, sempre a seguito di eventuali rinunce, potranno subentrare come uditori e/o come effettivi, seguendo l’ordine della graduatoria, redatta in relazione alle selezioni effettuate nelle scorse settimane.

Liceo Classico “G. Leopardi” – Recanati (2 classi C1)

Agostini Leonardo (uditore), Andreani Francesco, Brunori Sofia (uditore), Burini Simone (uditore), Cassoni Alessia, Chemi Barbara, Chiacchiera Giada, Ciarlantini Giulia, Ferrazzano Francesca, Galluzzo Giorgia, Galuppo Francesco Maria, Governatori Letizia, Logoh Gioele, Lorenzetti Claudia, Mandolesi Matteo, Mengani Simona, Nisi Cerioni Laura (uditore), Pallotta Caterina, Palmieri Chiara, Pianesi Madeleine (uditore), Piccinini Jacopo (uditore), Pizzichini Nicole, Ruffini Elisa, Saggiorato Gaia, Sartelli Elena, Sbacco Michele, Scarfiello Elena, Scattolini Ester, Schvollner Yuri Alessandro, Senigagliesi Gianluca, Sergi Irene, Severini Ellen, Silvestri Giulia, Tenebri Lucrezia, Venturini Edoardo, Villani Francesca.

Istituto di Istruzione Superiore “E. Mattei” – Recanati (1 classe B2)

Acimovic Luka, Ajdini Aurora, Bellezze Ester (uditore), Camilletti Nicolò, Carloni Tommaso, Carnevalini Simone, Foglia Samuele, Formiconi Jacopo, Marconi Lorenzo (uditore), Marconi Manuel, Patriarca Giovanni, Pigini Sara, Pilati Lorenzo, Quercetti Alessandro, Sampaolesi Edoardo, Seresi Matteo (uditore), Settimi Diego, Zoia Massimiliano.

Liceo Artistico “E. Mannucci” – Ancona (1 classe B2)

Brunelli Gaia, Brutti Alessio, Chen Jiaxin, D’Alterio Luigi Domenico (uditore), Dubbini India, Dumitru Georgiana Alexandra (uditore), Fabbietti Jessica, Ferraro Lidia, Guanti Giulia, Hurtado Pimentel Alexander Natanael, Luciani Di Bella Sara, Mancini Giulia, Montero Ramirez Yngrid Dayana, Papparelli Alex Kevin, Pinargo Procel Karen Angelica, Romoli Marco, Tangherlini Jacopo, Zordan Anna.

Evento conclusivo progetto “Tecnico di Comunicazione e Marketing Turistico”

Venerdì 28 ottobre si è svolta la cerimonia finale del progetto di formazione FSE 2014/2020 “Tecnico di Comunicazione e Marketing Turistico”, presso la splendida cornice dello Chalet Blu di Lollo, a Porto Potenza Picena.

La giornata è stata l’occasione per riflettere sui risultati raggiunti e sulle competenze acquisite dai discenti coinvolti e ragionare insieme sulle prospettive occupazionali nell’ambito del settore turistico e della valorizzazione del territorio.

Inoltre, sono stati anche consegnati gli attestati di Qualifica a tutti i partecipanti.

Evento di follow up corso “Tecnico di Comunicazione e Marketing Turistico”

Venerdì 28 settembre, alle ore 17.30, sarà realizzato l’evento conclusivo del corso “Tecnico di Comunicazione e Marketing Turistico”, durante il quale saranno illustrati i risultati raggiunti durante lo sviluppo del corso e saranno consegnati gli attestati.

Il percorso di 400 ore, svolto in partnership con l’Università degli Studi di Macerata, l’Istituto di Istruzione Superiore “V. Bonifazi” e il CE.S.CO.T. di Macerata, ha permesso il trasferimento di competenze qualificanti in capo ai nostri allievi.

Tutti coloro che, rappresentando aziende, studi professionali o enti, sono interessati a conoscere i dettagli del percorso svolto, i risultati raggiunti e/o a mettersi in contatto con alcuni degli allievi, saranno graditi ospiti al nostro evento. E’ necessaria la prenotazione, inviando una mail a info@ifsrl.it

L’iniziativa sarà realizzata presso lo Chalet “Blu di Lollo” di Porto Potenza Picena (Mc).